ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO - Tirocini per studenti delle scuole superiori




Martedì 9 - venerdì 19 dicembre 2014 – Il progetto ha coinvolto 10 studenti del Liceo classico e liceo musicale Chris Cappell College di Anzio (RM) che dal 9 al 19 dicembre 2014 hanno lavorato nella sede centrale dell’Istituto. 




Durante il progetto gli operatori del servizio educativo hanno esposto ai ragazzi le principali informazioni riguardo all'organizzazione e alle funzioni degli Archivi di Stato, alla natura della documentazione conservata e ai problemi connessi alla conservazione e fruizione dei documenti.



Sono state svolte dai ragazzi diverse attività inerenti ai compiti di tutela e conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario.








Sotto la direzione di Andrea Papini sono state riordinate e cartulate alcune buste contenenti la collezione dei bandi.





Con Luigi Arbia e Cristina Dioguardi è stata svolta attività di ricondizionamento e riarchiviazione di materiale documentario nei depositi dell'Istituto.



Nell'ambito del progetto "Dall'Armistizio alla Liberazione" i ragazzi del Chris Cappel" si sono impegnati nella schedatura analitica dei documenti che compongono il fascicolo processuale del "Rastrellamento del Quadraro" e alla predisposizione dei documenti per le necessarie operazioni di restauro.



***

Marzo-giugno 2014 – Nel mese di febbraio è stata sottoscritta una convenzione per un progetto di alternanza scuola-lavoro, secondo quanto previsto dal d. lgsl. 2005/77 con  ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI, PROMOZIONE PUBBLICITARIA, SOCIO- SANITARI E ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA' ALBERGHIERA MAFFEO PANTALEONI di Frascati.

Il progetto ha coinvolto otto studentesse frequentanti il terzo anno  che hanno lavorato nella sede centrale dell’Istituto.

Durante il progetto gli operatori del Servizio educativo hanno esposto alle ragazze le principali informazioni riguardo all'organizzazione e alle funzioni degli Archivi di Stato, alla natura della documentazione conservata e ai problemi connessi alla conservazione e fruizione dei documenti.

Le giornate sono state suddivise in due parti: tre ore dedicate all'attività di conservazione e tre ore a quella di valorizzazione.

Sotto la guida di Cristina Dioguardi sono stati eseguiti il riordinamento e la ricollocazione in cartelle idonee alla conservazione a lungo termine di un certo numero di disegni della Collezione di disegni e mappe conservata dall'Istituto.


Guidate da Luigi Arbia e Cristina Dioguardi le studentesse hanno lavorato sulle carte riguardanti la "Banda Spunticcia", per ricavarne una narrazione drammatica da presentare all'evento realizzato dall'Archivio di stato per celebrare il 70° anniversario della Liberazione di Roma dall'occupazione nazi-fascista.



















Il progetto si è concluso con la drammatizzazione rappresentata davanti a un folto pubblico di insegnanti e studenti il 4 e il 6 giugno 2014 nella sala Alessandrina.




















***



Lunedì 13-venerdì 24 gennaio 2014 – Nel mese di gennaio è stata sottoscritta una convenzione per un progetto di alternanza scuola lavoro, secondo quanto previsto dal d. lgsl. 2005/77 con il Liceo classico e liceo musicale Chris Cappell College di Anzio (RM)  .







Il progetto ha coinvolto otto studenti frequentanti l’ultimo anno del Liceo classico che dal 13 al 24 gennaio 2014 hanno lavorato in entrambe le sedi dell’Istituto. 

Durante il progetto sono stati organizzati due incontri, uno nella sede succursale e uno nella sede centrale, durante i quali le tutor Maria Bergamaschi e Monica Calzolari hanno esposto ai ragazzi le principali informazioni riguardo all'organizzazione e alle funzioni degli Archivi di Stato, alla natura della documentazione conservata e ai problemi connessi alla conservazione e fruizione dei documenti.





I successivi incontri sono stati dedicati alle attività di riordinamento, cartulazione, ricondizionamento, analisi e descrizione dei documenti selezionati per due progetti del Servizio educativo. 




In preparazione dei materiali da proporre agli studenti durante le attività del laboratorio didattico "Dall'Armistizio alla Liberazione. Roma città aperta?"  i ragazzi, sotto la guida di Luigi Arbia e Cristina Dioguardi hanno descritto analiticamente la documentazione relativa ad Antonio Spunticcia e a Federico Scarpato, conservata nei fondi archivistici Questura di Roma e carcere di Regina Coeli.
In vista della realizzazione della presentazione virtuale di documenti relativi alla Prima guerra mondiale intitolata  "I ragazzi del '99" , i ragazzi dopo averli riordinati e ricondizionati sotto la guida di Romolo Celeschi, sotto la guida di Monica Calzolari hanno avviato la schedatura informatica dei Ruoli matricolari della classe 1899 appartenenti al fondo Distretto militare di Roma.



  
Ruoli matricolari ricondizionati dagli studenti



Nessun commento:

Posta un commento